Dieci km spettacolari tra le vie più suggestive del centro storico. Storia, tradizione e un albo d’oro prestigioso
LE FOTOGRAFIE DELLE PASSATE EDIZIONI
Il Giro al Sas è una gara di 10 km che si svolge tra le vie più suggestive del centro storico di Trento, ideata nel lontano 1907 per onorare il santo patrono della città, San Vigilio. La gara interrotta durante la guerra è proseguita poi costantemente dal 1945. Questo importante evento internazionale, che sabato 5 ottobre 2024 festeggerà la sua 77a edizione, è stata vinta da alcuni dei più grandi atleti mondiali sulle lunghe distanze, tra cui l’italiano Stefano Baldini, nonché da atleti stranieri di fama internazionale, come Paul Tergat, Kenenisa Bekele, Muktar Edris e Jacob Kiplimo.
Si tratta di un’antica ed affascinante corsa podistica che si snoda su un circuito di un chilometro. Dopo il primo dopoguerra la corsa venne denominata “Giro al Sas”, perché il percorso prescelto è quello dell’anello “stracittadino” della passeggiata dei trentini conosciuto con tale nome e compreso tra via Roma, via Oss Mazzurana, via Mantova e via San Pietro. Un anello da percorrere più volte altamente spettacolare per tutti gli appassionati che ogni anno seguono dal vivo la manifestazione.
Il Giro al Sas ha ripreso la sua denominazione storica grazie all’acquisizione del prestigioso marchio da parte della Cassa Rurale di Trento. Nel primo pomeriggio i protagonisti sono i più giovani. Si partirà con le gare valide per i campionati provinciali giovanili CSI, per poi far partire lo magia del giro al Sas Kids, una manifestazione promozionale non competitiva per bambini dei 2 a 8 anni al fine di invogliarli alla pratica sportiva. In serata gran finale con il Giro al Sas dei campioni la spettacolare gara internazionale nella quale da ben 70 anni si sfidano i migliori specialisti mondiali dell’atletica leggera.
Ore 18.30 inizio gara FIDAL Internazionale: categoria Senior/Junior M mt. 10.100 ad invito (cat. unificata)
Scarica orario gare e percorso qui →
PROGRAMMA GARA INTERNAZIONALE 77º GIRO AL SAS 2024
Ora partenza | 18:30 |
Categoria | Junior / Promesse / Senior (cat. unificata) |
Sex | M |
Dis. | 10001 |
Giri | 10 |
Anni di nascita | 2005 e prec. |
Percorso: P.zza Duomo – Via Garibaldi – Via Dordi – P.zza Vittoria – P.zza Erbe – Via Mantova – L. go Carducci – Via S. Pietro – Via Manci – Via Roma – Via Belenzani – P.zza Duomo.
ISCRIZIONI – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Alla gara Internazionale maschile sono ammessi a partecipare, solo su invito da parte degli organizzatori, atleti appartenenti alle categorie juniores, promesse e seniores maschili tesserati alla F.I.D.A.L. o per una federazione straniera affiliata alla IAAF per l’anno in corso.
CRONOMETRAGGIO
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di Federazione Italiana Cronometristi con convalida da parte del Giudice Delegato Tecnico o dal Giudice d’Appello
CLASSIFICHE
Saranno esposte a fine gara presso la zona spogliatoi
PREMIAZIONI
TROFEO CASSA RURALE DI TRENTO 1º classificato
GIOIELLO IN ARGENTO BERENICE 1º – 2º – 3º classificato
MEMORIAL FABIO GIACOMELLI Traguardo volante al 5º giro – premio in valore
MEMORIAL COSIMO CALIANDRO 1º italiano classificato – premio in valore
L’erogazione dei premi in valore avviene in modo conforme alle regole della IAAF e alle leggi dello Stato italiano. I premi in valore riservati agli italiani sono equivalenti ai premi in palio per tutti gli atleti.
PARCHEGGIO
Nel giorno della gara i concorrenti potranno parcheggiare il proprio veicolo nell’area parcheggio “Piazzale Sanseverino – P07”, che si trova all’incrocio fra via Verdi e via R. da Sanseverino (345 posti auto + 6 posti auto riservati ai disabili).
RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I.
AVVERTENZE FINALI
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.trentorunningfestival.it Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.
INFORMAZIONI
PER QUANTO NON CONTEMPLATO VIGE IL REGOLAMENTO FIDAL.
Trofeo Cassa Rurale di Trento al 1º classificato
1º, 2º e 3º Classificato Gioiello In Argento Berenice
Memorial Fabio Giacomelli: Traguardo volante al 5º giro – premio in valore
Memorial Cosimo Caliandro: Primo italiano classificato – premio in valore
Fra le centinaia di competizioni agonistiche che si disputano annualmente nella nostra regione, il Giro Podistico di Trento, vanta indubbiamente la maggior anzianità. Ma oltre ad essere di gran lunga la più prestigiosa nell’ambito regionale, gode indubbiamente di notevole importanza anche in campo nazionale e di molta considerazione perfino in quello internazionale.
Una grande corsa quindi, le cui origini risalgono addirittura agli inizi del 1900. Fu infatti nel lontano 1907 che questa inedita “corsa a piedi”, denominata “Giro di Trento”, da disputarsi appunto lungo le strade cittadine per una distanza di circa 6 chilometri, venne coraggiosamente varata da un comitato di sportivi incaricato di predisporre con una grossa novità i rituali festeggiamenti per la ricorrenza di San Vigilio, patrono della città trentina, a quel tempo facente integralmente parte dell’Impero austro-ungarico. Quell’edizione inaugurale ebbe subito un enorme successo sia agonistico che spettacolare, tanto da assumere anche per le annate successive il ruolo più atteso ed importante del programma fissato per l’antica e tradizionale ricorrenza vigiliana.
Per la storia, quella prima edizione venne vinta da Isidoro Trenner, portacolori dell’Unione Ginnastica Trentina, dopo la giusta squalifica del campione veneto Domenico Gottin, reo di aver accorciato il percorso di gara, che partendo da Via Santa Croce toccava nell’ordine le località della Bolghera, della Busa, di Port’Aquila, di Campotrentino e di via Fondamentale (ora Corso Buonarrotti) per ritornare nuovamente davanti al vecchio ospedale, percorrendo via Rosmini e via Tre Portoni. Le edizioni di quella corsa si susseguirono regolarmente fino al 1914, anno d’inizio della prima guerra mondiale che causò ben altri problemi per tutta l’umanità. Non appena cessata quell’immane tragedia, la corsa podistica trentina venne ben presto ripresa con la nuova denominazione di “Giro al Sas”, questo perché il percorso prescelto fu quello dell’anello “stracittadino” conosciuto con tale nome e delimitato da via Roma, da via Oss Mazzurana, via Oriola, via San Pietro ed ancora via Roma, da ripetere ovviamente varie volte, dando così la possibilità alle numerose schiere di spettatori di assistere più volte alle vicende entusiasmanti della corsa, progressivamente sempre più onorata dalla partecipazione di campioni a livello nazionale. La competizione si interruppe nuovamente nel 1940, a causa del conflitto ebbe fine nel 1945 e per sottolineare l’interesse degli sportivi trentini, basti dire che il “Giro al Sas” fu ripristinato ancora in quello stesso anno. Precisamente il primo novembre, festa di Ognissanti e data scelta poi per molti altri anni, per la disputa di questa corsa tradizionale, assunta di anno in anno ad importanza sempre maggiore, anche per l’immancabile partecipazione di campioni di talento.
La conferma di tale asserto proviene dal prestigioso libro d’oro della corsa, pieno zeppo di nomi illustri del podismo mondiale, ma proviene anche dall’enorme interesse che questa competizione ha saputo creare negli sportivi della nostra Regione, sempre presenti, in maniera progressivamente più massiccia, a questo annuale appuntamento del primo novembre per assistere ad uno spettacolo agonistico entusiasmante e ricco di emozioni.
Di anno in anno è cresciuto anche il livello agonistico dei concorrenti ed anche questo chiaramente dimostrato dall’elenco dei vincitori. Campioni Mondiali, Olimpici e primatisti mondiali nei 5000m, nei 10000m e nella maratona onorano l’Albo d’Oro del Giro a Sas. Una grande storia di sport della Città di Trento.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Città di Trento organizza a Trento sabato 5 ottobre 2024 con l’autorizzazione della FIDAL il “77º Giro al Sas Internazionale” cat. Junior, Promesse, Senior Maschile valevole come “Trofeo Cassa Rurale di Trento”.
PROGRAMMA GARA INTERNAZIONALE 77º GIRO AL SAS Internazionale 2024
Ora partenza | 18:30 |
Categoria | Junior / Promesse / Senior (cat. unificata) |
Sex | M |
Distanza m. | 10050 |
Giri | 10 |
Anni di nascita | 2006 e prec. |
P.zza Duomo – Via Garibaldi – Via Dordi – P.zza Vittoria – P.zza Erbe – Via Mantova – L. go Carducci – Via S. Pietro – Via Manci – Via Roma – Via Belenzani – P.zza Duomo.
ISCRIZIONI – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Alla gara Internazionale maschile sono ammessi a partecipare, solo su invito da parte degli organizzatori, atleti élite appartenenti alle categorie juniores, promesse e seniores maschili tesserati alla F.I.D.A.L. o per una federazione straniera affiliata alla WA per l’anno in corso.
CRONOMETRAGGIO
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di Federazione Italiana Cronometristi con convalida da parte del Giudice Delegato Tecnico o dal Giudice d’Appello
CLASSIFICHE
Saranno esposte a fine gara presso la zona spogliatoi
PREMIAZIONI
TROFEO CASSA RURALE DI TRENTO 1º classificato
GIOIELLO IN ARGENTO BERENICE 1º – 2º – 3º classificato
MEMORIAL FABIO GIACOMELLI Traguardo volante al 5º giro – premio in valore
MEMORIAL COSIMO CALIANDRO 1º italiano classificato – premio in valore
L’erogazione dei premi in valore avviene in modo conforme alle regole della IAAF e alle leggi dello Stato italiano. I premi in valore riservati agli italiani sono equivalenti ai premi in palio per tutti gli atleti.
Premi ed ingaggi sono al lordo delle ritenute di legge previste dallo stato italiano.
PARCHEGGIO
Nel giorno della gara i concorrenti potranno parcheggiare il proprio veicolo nell’area parcheggio “Piazzale Sanseverino – P07”, che si trova all’incrocio fra via Verdi e via R. da Sanseverino (345 posti auto + 6 posti auto riservati ai disabili).
Altri parcheggi: Duomo in Piazza Mosna; Museo Muse via Sanseverino a pagamento.
RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I.
AVVERTENZE FINALI
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.trentorunningfestival.it Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.
INFORMAZIONI
1945 | E SCHIAVINI | ITA |
1946 | G. NOCCO | ITA |
1947 | G. NOCCO | ITA |
1948 | ROETZER | AUT |
1949 | BEVILACQUA | ITA |
1950 | G. NOCCO | ITA |
1951 | CERAJ | JUG |
1952 | PAGE | SUI |
1953 | W. KONRAD | GER |
1954 | D. STRITOF | JUG |
1955 | W. KONRAD | GER |
1956 | G. PEPPICELLI | ITA |
1957 | F. MIHALIC | JUG |
1958 | S. DEFLORENTIS | ITA |
1959 | F. MIHALIC | JUG |
1960 | F. MIHALIC | JUG |
1961 | A. AMBU | ITA |
1962 | F. ANTONELLI | ITA |
1963 | N. FARCIC | JUG |
1964 | A. AMBU | ITA |
1965 | A. AMBU | ITA |
1966 | A. AMBU | ITA |
1967 | A. AMBU | ITA |
1968 | A. AMBU | ITA |
1969 | A. AMBU | ITA |
1970 | L. PHILIPP | GER |
1971 | G. ARDIZZONE | ITA |
1972 | W. DOESSEGER | SUI |
1973 | W. DOESSEGER | SUI |
1974 | L. LAURO | ITA |
1975 | P. GRETTER | ITA |
1976 | P. GRETTER | ITA |
1977 | L. ZARCONE | ITA |
1978 | D. TIBADUIZA | COL |
1979 | L. ZARCONE | ITA |
1980 | G. DEMADONNA | ITA |
1981 | V. ORTIS | ITA |
1982 | R. MAC DONALD | AUS |
1983 | G. DEMADONNA | ITA |
1984 | M. MECLEOD | GBR |
1985 | G. DEMADONNA | ITA |
1986 | A. MASAI | KEN |
1987 | F. PANETTA | ITA |
1988 | F. PANETTA | ITA |
1989 | S. ERRMILI | MAR |
1990 | A. ZITOUNA | MAR |
1992 | BARNGETUNY | KEN |
1993 | PANTEL | FRA |
1994 | J. KOECH | KEN |
1995 | A. MASAI | KEN |
1997 | P. TERGAT | KEN |
1998 | G. BATTOCLETTI | ITA |
1999 | J. KORIR | KEN |
2000 | P. KOSGEI | KEN |
2001 | K. BEKELE | ETH |
2002 | S. BALDINI | ITA |
2003 | M. SULLE | TAN |
2004 | S. BALDINI | ITA |
2005 | P. KIMUGUL | KEN |
2006 | S. BALDINI | ITA |
2007 | M. MOSOP | KEN |
2008 | M. MOSOP | KEN |
2009 | E.SOI | KEN |
2010 | E.SOI | KEN |
2011 | E.SOI | KEN |
2012 | E.SOI | KEN |
2013 | E.SOI | KEN |
2014 | M. EDRIS | ETH |
2015 | M. EDRIS | ETH |
2016 | A. MANDE | UGA |
2017 | M. EDRIS | ETH |
2018 | J. KIPLIMO | UGA |
2019 |
T. BEKELE |
ETH |
2021 |
M. EDRIS |
ETH |
2022 |
M. EDRIS |
ETH |
2023 |
K. KANDIE |
KEN |